Petizione

“Onorevole Sig. Ministro

Come avrà avuto modo di rilevare dalla documentazione che quale Presidente dell’Associazione Forense Avvocati di Aprilia le feci avere in data 9.3.2009, tramite il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina Avv. Giovanni Malinconico e ancora prima (in occasione della sua visita al Tribunale di Latina) tramite l’On.le Berselli, sin dal 1996 Aprilia ha chiesto di essere sede distaccata del Tribunale di Latina per i seguenti motivi:

1 – Aprilia è una cittadina di 75.000 di abitanti seconda solo al capoluogo (Latina) per contenzioso.

2 – Aprilia è una cittadina dove hanno sede numerose industrie (fa parte del cosiddetto triangolo d’oro Cisterna-Aprilia-Pomezia) che spesso assurge alla ribalta per fatti di cronaca nera perché vi è un tasso di criminalità molto elevato come spesso evidenziato da autorevoli esponenti delle forze dell’ordine ed una sede distaccata del Tribunale permetterebbe un migliore controllo del territorio.

3 – Il Tribunale di Latina è al collasso e come affermato sia dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina che dal Presidente del Tribunale Dr. Raponi prima e Dr. Cerasoli dopo, è indispensabile un presidio giudiziario nel nord pontino perché anche a pieno organico il Tribunale di Latina funzionerebbe meglio ma non bene poiché ogni magistrato di Latina ha un carico di lavoro triplo rispetto ai colleghi di Roma.

4 – Una sezione distaccata del Tribunale di Latina ad Aprilia che accorpasse ad esempio il territorio di Aprilia, Cisterna e Pomezia, permetterebbe il funzionamento ottimale sia del Tribunale di Latina che di quello di Velletri che pure è in difficoltà.

5 – Una corretta ripartizione dei Tribunali e dei Giudizi di Pace con la eliminazione dei Tribunali che hanno un carico di lavoro minimo, è indispensabile per una corretta amministrazione della giustizia ed Aprilia con 75.000 abitanti seconda città della provincia e quarta del Lazio non ha nemmeno un ufficio del Giudice di Pace.

6 – Sin dal 2001 l’allora Presidente della Provincia Avv. Paride Martella auspicava la nascita di una sede distaccata del Tribunale di Aprilia e lo faceva presente all’allora sottosegretario alla Giustizia On. Vietti ma sono trascorsi nove anni e nulla è stato fatto ad eccezione di un sopralluogo di qualche anno fa con esito positivo da parte del Dr. De Santis funzionario del Ministero da lei presieduto.

7 – Il Comune di Aprilia con delibera di giunta del 5.12.2006 si è fatto carico del locali da adibire a sede del Tribunale e dell’ufficio del Giudice di Pace.

Mi auguro pertanto che lei sig. Ministro nell’interesse superiore della corretta amministrazione della giustizia e preso atto dello stato in cui versa il Tribunale di Latina, oramai al collasso, non voglia restare insensibile, a questo ennesimo grido di allarme che a nome degli avvocati di Aprilia rivolgo a lei perché finalmente voglia prendere in considerazione l’istituzione ad Aprilia di una sede distaccata del Tribunale di Latina.

Mi ritenga pure a sua disposizione ove ritenga opportuno ulteriori ragguagli.
Con Profonda Osservanza

F.to Il SIndaco di Aprilia
Domenico D’Alessio

F.to Associazione Forense Avvocati Aprilia
Il Presidente
Avv. Vincenzo Chiusolo